Salvare il caprioletto
Il salvataggio dei cuccioli di capriolo tramite l’impiego di droni e termocamere in aria è il metodo più sicuro per mettere in salvo questi animali dalle falciatrici.
Il salvataggio dei cuccioli di capriolo tramite l’impiego di droni e termocamere in aria è il metodo più sicuro per mettere in salvo questi animali dalle falciatrici.
Con il brand Royal Fox, Simon e Fabienne Gygax lanciano un nuovo segnale contro le pellicce d’importazione e contro il maltrattamento degli animali.
Il Consiglio federale ha pubblicato l'ordinanza riveduta in consultazione.
Dal 2013 in Svizzera per tutte le pellicce e i prodotti di pellicceria devono essere dichiarati per legge la specie animale, l’origine e il modo di ottenimento.
Ordinanza dell’USAV (Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria) che istituisce provvedimenti contro la propagazione della peste suina africana nel traffico con Stati membri dell’Unione europea, Islanda e Norvegia
Modificazioni del 17 ottobre 2018
La stragrande maggioranza della popolazione svizzera è dell'opinione che in questo paese la caccia sia praticata in maniera sostenibile e nel rispetto di leggi a tutela degli animali. La caccia risulta utile ai fini della biodiversità e della prevenzione dei danni nei boschi e nei campi. CacciaSvizzera è soddisfatta dei risultati positivi di un sondaggio rappresentativo ed è consapevole dell’impegno che ne deriva.
I casi di peste suina africana (PSA) sono in aumento: da alcuni anni in numerosi Paesi dell’Europa dell’est si riscontrano con frequenza casi di PSA nei suini domestici e nei cinghiali, e la malattia si sta diffondendo sempre più verso ovest.
I droni sono utilizzati sempre più spesso e per vari scopi, inoltre si addentrano in zone dove finora c’era poco o nessun disturbo. Gli uccelli e gli altri animali selvatici possono percepire i droni come una minaccia che li stressa, li spinge a fuggire o li provoca ad attaccare.